Iscriviti

Ipercifosi: problema estetico o funzionale?

cifosi ipercifosi

Caratteristica deviazione della colonna estremamente diffusa e in parte sottovalutata è l’ipercifosi toracica, ovvero l’accentuazione della normale curva cifotica.
Questa comporta una “chiusura in avanti”della parte alta del torace che coinvolge negativamente anche il posizionamento di spalle, collo e testa.
Non si tratta solo di un problema estetico (la “brutta postura”) ma soprattutto funzionale.
Spesso l’ipercifosi può non essere data da un problema strutturale vero e proprio, quanto piuttosto da un “atteggiamento del corpo” scorretto, dovuto a stanchezza, posizioni tenute a lungo nel corso della giornata per esigenze lavorative o di studio, cattive abitudini.
Un corretto lavoro di rafforzamento sui muscoli che contrastano questo atteggiamento del corpo è fondamentale per evitare che nel tempo il problema si trasformi in strutturale e consolidato.
Anche nei casi in cui l’ipercifosi sia già di tipo strutturale, il corretto e costante lavoro di rafforzamento muscolare è di grandissima importanza per contrastare ed evitare il peggioramento posturale.
In una cifosi dorsale accentuata, si creano infatti anche difficoltà respiratorie.
L’incremento della curva in avanti del rachide toracico provoca anche la chiusura e convergenza delle costole che pertanto non possono più espandersi normalmente nel movimento dell’inspirazione.
Con una espansione toracica ridotta si compromette anche tutto il meccanismo respiratorio che diventerà di tipo costale inferiore o anche addominale.
Tutto il corpo reagisce al sistema respiratorio: le costole si espandono e si sollevano per poi tornare al loro posto, e anche il muscolo diaframma addominale non potrà muoversi bene se la gabbia toracica non fa altrettanto.


L’accentuazione della curva cifotica inoltre comporta la chiusura in avanti delle spalle (protrazione) e il conseguente incremento di riflesso della curva lordotica cervicale provocando lo spostamento in avanti del posizionamento della testa (creando pertanto uno squilibrio anche nella muscolatura del collo).
È quindi di fondamentale importanza nel movimento del corpo tenere conto delle nostre caratteristiche per aiutare il nostro organismo a combattere in modo naturale attraverso l’esercizio fisico eventuali deviazioni che nel tempo possono insorgere o peggiorare e trasformarsi in problematiche di più difficile gestione.

La tecnica Pilates ci aiuta a correggere la postura, a migliorarla e a ripristinare equilibrio nella forza muscolare perché lavora sulla totalità del corpo con attenzione agli allineamenti e alle posizioni.
Il benessere che ne deriva è legato anche a questo, alla connessione di corpo e mente, alla sinergia della muscolatura, alla scelta di esercizi con obiettivi precisi e all’aumento della consapevolezza (che riguarda anche la comprensione della posizione del nostro corpo nello spazio e nello stesso tempo della sua postura).