Iscriviti

Il sistema respiratorio e gli esercizi di Pilates

respirazione sistema respiratorio

Il sistema respiratorio è alla base del buon funzionamento di tutto il nostro corpo. Il nostro organismo infatti reagisce alla respirazione: le costole ad esempio si espandono, si sollevano e si allargano nell’ inspirazione, per poi tornare al loro posto nell’espirazione.


Spesso persone che non hanno una corretta espansione toracica soffrono di conseguenza anche di una cattiva respirazione (ad esempio quando ci sono problemi posturali associati ad eccessiva cifosi toracica), in quanto l’incapacità di muovere bene le costole compromette la respirazione stessa.


Sono moltissimi i muscoli del tronco che partecipano al processo di inspirazione/espirazione e il cui sforzo è indispensabile per espandere la cavità toracica correttamente. Essi coinvolgono in modo tridimensionale la gabbia toracica per garantire una buona respirazione senza blocchi. La maggior parte dei muscoli del tronco che partecipano alla respirazione, ha anche una funzione posturale ed è questo uno dei motivi x cui un buon allineamento e un buon equilibrio muscolare contribuiscono anche al corretto funzionamento del meccanismo respiratorio.

 

Uno dei principali muscoli inspiratori è il DIAFRAMMA ADDOMINALE che non può muoversi bene ed espletare la propria funzione se anche la gabbia toracica non è in grado di espandersi e tornare in modo corretto. Nell’inspirazione infatti le fibre del muscolo diaframma si contraggono abbassando il CENTRO FRENICO mentre le costole si sollevano e si espandono. In questo modo viene richiamata aria nelle sacche polmonari e nella cavità toracica superiore.


Durante l’espirazione le fibre del muscolo diaframma si rilasciano e permettono al centro frenico di risalire e ai polmoni di svuotarsi, mentre i muscoli addominali si contraggono.
Nell’attività motoria la respirazione è di fondamentale importanza.

Negli esercizi di pilates si suggerisce sempre il ritmo e la modalità di respirazione più funzionale per raggiungere il benessere dell’organismo, il controllo e una buona espressione di forza nel movimento.
Una corretta respirazione infatti consente anche una buona ossigenazione dei tessuti e della muscolatura.
Durante il movimento e nell’esecuzione degli esercizi avremo quindi inspirazione toracica (con aumento della contrazione diaframmatica) ed espirazione mediante la contrazione dei muscoli addominali (con progressivo rilascio del tono del diaframma).


È sempre bene lavorare avendo la giusta attenzione alla respirazione, senza renderla meccanica o stressante, ma al contrario lasciandola fluire in sinergia con il nostro corpo per permettere la migliore ossigenazione possibile, ottimizzando le contrazioni muscolari ma anche il giusto rilascio delle fibre.


Una corretta respirazione facilita una buona esecuzione e i benefici che ne derivano, aiuta anche a trovare la forza e la concentrazione regalando al corpo una meravigliosa sensazione di benessere e recupero.